Materassi a Roma per combattere i disturbi del sonno

Puopolo, la casa dei materassi a Roma

Dormi sonni tranquilli con prodotti certificati e di qualità

Vuoi vivere meglio e rimanere sempre in forma? Lo sapevi che dormire bene è uno dei tre fattori che contribuisce a preservare una buona salute? Dormire bene, infatti, è importante allo stesso modo del mangiar bene e del fare esercizio fisico. Sfortunatamente, però, le dinamiche della nostra vita incidono negativamente sulle modalità di sonno. Oggi le persone dormono meno e, oltretutto, è diminuita anche la qualità del sonno.

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Disturbi del sonno? Hai mai pensato che il problema possa essere il tuo materasso? A Roma Materassi Puopolo significa sonni tranquilli e profondi… Prova anche tu il materasso dei tuoi sogni!

 

Scopriamo insieme 8 ragioni per le quali dormire bene è importante.

   

Dormire poco fa ingrassare

Le persone che dormono poco tendono ad ingrassare di più di coloro che dormono il giusto quantitativo di ore. Studi sottolineano, infatti, che dormire poco sia una delle cause dell’obesità. Numerosi fattori intercorrono nell’obesità collegata al dormire poco, tra questi gli ormoni e la scarsa volontà di fare esercizio fisico, dovuta alla spossatezza collegata ad un sonno non adeguato.

Dormire il giusto quantitativo di ore aiuta a controllare l’appetito

Studi dimostrano che chi dorme poco ha un maggiore appetito e tende a mangiare cibi contenenti più calorie. Dormire poco altera le quotidiane oscillazioni degli ormoni che regolano l’appetito, quindi andrebbe ad influire sulla grelina, stimolando troppo l’ormone che stimola l’appetito, e sulla leptina, che è l’ormone che invece sopprime lo stimolo della fame.

Dormire il giusto sviluppa concentrazione e produttività

Dormire è importante per molte funzioni del cervello, come cognizione, concentrazione, produttività e alte performance, funzioni che vengono negativamente affette dal dormir poco. Studi medici sottolineano come dormire meno ore rispetto al normale possa influire negativamente sul fisico allo stesso modo di una intossicazione da alcool.

È provato, invece, che un sonno tranquillo e duraturo, non disturbato, migliora le capacità di problem solving e migliora le performance cognitive, sia negli adulti che nei bambini.

Dormire male può avere seri riscontri sulla salute del cuore

La durata e la qualità del sonno può avere riscontri negativi sul nostro fisico, i quali possono divenire cronici, come i problemi cardiaci. Dormire poco e male, come dimostrato da studi medici, può aumentare il rischio di problemi cardiaci e infarti.

Dormire poco influisce sul metabolismo del glucosio e può portare al rischio di insorgenza di diabete.

Dormire poco e male influisce negativamente sulla glicemia e riduce la sensibilità insulinica. Studi condotti su soggetti maschi di giovane età, costretti a dormire per 4 ore a notte per 6 notti consecutive hanno mostrato l’insorgenza dei primi sintomi di pre-diabete. Il tutto è stato risolto con una settimana consecutiva di riposo ad orario standard.

Gli individui che dormono meno di 6 ore per note sono più esposti di altri all’insorgenza di diabete di tipo 2.

Dormire poco e depressione

Problemi mentali, come la depressione, sono strettamente legati alla qualità e alla durata del sonno. È stato stimato che il 90% degli individui con problemi di depressione ha difficoltà a dormire.

Il dormire poco è anche collegato all’aumento del numero di morte per suicidio.

Un incremento di problemi depressivi è evidente anche in coloro che presentano disturbi del sonno, come insonnia e apnea notturna.

Dormire bene e per il giusto quantitativo di ore migliora le funzioni immunitarie

Ricerche condotte su individui sani sottoposti al virus del raffreddore hanno dimostrato come coloro che dormono il giusto quantitativo di ore riescano a sviluppare le giuste difese immunitarie nel minor tempo rispetto a chi dorme poco. Se ti raffreddi spesso, tra i tanti accorgimenti da prendere, dormi più a lungo!

Il sonno interferisce su emozioni e interazioni sociali

La mancanza di sonno influisce negativamente sulla nostra capacità di relazionarci con i nostri simili. Studi hanno dimostrato questo fatto utilizzando il test di riconoscimento delle emozioni facciali. In particolare è emerso come individui che dormono poco e male non riescano a riconoscere le espressioni di paura e felicità.

I ricercatori del campo ritengono che dormire poco abbia un effetto negativo sulla nostra capacità di riconoscere importanti segnali sociali e processare informazioni emozionali.

 

Non aspettare ancora. Concediti il sonno che meriti con la qualità di Materassi Puopolo!

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